Alle Aziende-Sponsor
Cari Imprenditori
Un plauso ed un ringraziamento da parte di noi Sindaci aderenti al circuito dimmidove va rivolto alle Aziende che, con grande senso di cooperazione e solidarietà, pur senza escludere ogni legittima considerazione di tipo economico e commerciale, hanno deciso di sponsorizzare il circuito aderendo all'iniziativa "adotta un Comune".
Da molti anni il Governo Italiano, Dipartimento della Funzione Pubblica, esorta ed incoraggia i Comuni a reperire sul mercato forme di finanziamento alternative per promuovere i territori e le economie presenti su di essi. Questo però non è stato mai facile da attuare perchè, in maniera assolutamente legittima, le Aziende hanno dovuto sempre considerare il grado di economicità di eventuali sponsorizazzioni e lo stato dei servizi e del ritorno di immagine e visibilità che i Comuni sarebbero stati poi in grado di assicurare.
La risposta strutturale ed operativa è stata data dal circuito dimmidove che finalmente ci ha permesso di offrire agli Sponsor un sistema di Marketing territoriale dotato di grande dinamismo e visibilità verso l'esterno.
Abbiamo dato mandato a dimmidove di promuovere il territorio, gli Albergatori, gli altri operatori dell'accoglienza (b&b, Agriturismi, Ostelli, affittacamere, Albergo diffuso), i commercianti, i produttori, gli artigiani, l'ambiente, l'arte, la Cultura ed ogni altra ricchezza ed economia presenti nel territorio Comunale.
Cogliamo l'occasione per ricordare che il sistema dell'adozione mette in relazione l'azienda con il Comune scelto dall'azienda stessa.
• Il Comune: promuove il trerritorio dandone incarico a dimmidove e affiliandosi al suo circuito (www.dimmidove.it)
• L'Azienda adottante (sponsor): associa il suo marchio e la sua immagine a tutta la promozione, in Italia ed all'estero, esplicata da dimmidove a favore del Comune affiliato al circuito. Il circuito è presente in tutte le Regioni Italiane. Inoltre è in stretto contatto con i Consolati Italiani all'estero per le auspicabili collaborazioni.
• dimmidove: realizza i piani di marketing territoriale promuovendo il Comune e lo sponsor adottante.
• Il circuito: è un insieme di mezzi, uomini e servizi che operano esclusivamente per i Comuni Affiliati e per gli Sponsor
Le finalità del circuito sono:
Fare Marketing Territoriale avanzato mettendo in rete e coordinando Amministrazioni Locali, Operatori economici, Agricoltori e Produttori, Cittadini, operatori della cultura e del tempo libero. Aumentare la ricchezza delle popolazioni locali, frenare lo spopolamento, rendere produttive unità abitative non utilizzate, creare lavoro per i giovani, animare il territorio promuovendo eventi culturali e ricreativi, vendere tramite il circuito prodotti tipici, accoglienza, cultura, natura e ambiente. Incoraggiare le nuove generazioni ad operare nei settori dell’accoglienza e delle produzioni tipiche.
Adottare un Comune vuol dire:
· contribuire a frenare lo spopolamento dei piccoli Comuni
· creare lavoro per i giovani
· aumentare la ricchezza delle popolazioni meno avvantaggiate
· immettere nel mercato globale anche i piccoli territori locali Italiani
· incoraggiare la creazione dei Centri Commerciali Cittadini (4C)
· promuovere l'Arte e la Cultura di ogni parte d'Italia
· aiutare le nuove generazioni a fare impresa
· creare nuovi mercati per le piccole imprese locali
· fare Comunicazione per i meno organizzati
· aiutare lo sviluppo globale Italiano
La speranza di noi Sindaci oggi è di vederVi sempre più numerosi e decisi a sostenerci, anche in futuro, in questa nuova programmazione di Marketing Territoriale, nella viva speranza che l'iniziativa procuri, anche a Voi Imprenditori-Sponsor, tutto il ritorno legittimamente atteso.
Comitato dei sindaci aderenti a "Adotta un Comune"
La presente per proporVi di partecipare, in qualità di Sponsor, all'operazione Nazionale "ADOTTA UN COMUNE". Si tratta di un progetto di Marketing Territoriale volto a valorizzare i Comuni Italiani a favore di una Utenza sia Nazionale che Estera.
dimmidove, in attuazione dell'invito del Governo Italiano Dipartimento della Funzione Pubblica, diretto ad incoraggiare i Comuni a reperire sul mercato forme di finanziamento alternative per promuovere i territori e le economie presenti su di essi, ha creato un circuito commerciale a partecipazione di Sindaci, Albergatori, Commerciani, Artigiani, Produttori, Agricoltori, Privati Cittadini, Operatori Turistici, Associazioni, Pro loco, Assocaizioni Consumatori e Privati Cittadini.
Torna su